Ortopantomografia (Opt)
La radiografia panoramica delle arcate dentarie
Cos'è
La radiografia panoramica delle arcate dentarie o ortopantomografia, spesso abbreviata in OPT, è un esame eseguito con l’obiettivo di analizzare allo stesso tempo i denti, le arcate dentarie e le ossa della mascella e la mandibola su un’unica pellicola.
Anche nel caso di sospetta malocclusione, ovvero nel caso in cui i denti dell’arcata inferiore non sono perfettamente allineati con quelli dell’arcata superiore, l’ortopantomografia risulta di fondamentale importanza.
L’esame, richiesto dall’odontoiatra, consiste in una rotazione simultanea attorno al paziente, la cui testa viene fissata su due morbidi appoggi – del turbo radiografico e della relativa cassetta in modo da avere una proiezione delle arcate, nonostante la loro conformazione curvilinea. In più, il paziente è esposto ad una quantità nettamente inferiore di radiazioni ionizzanti, confrontate con l’esecuzione delle relative radiografie singole. Il paziente dovrà preventivamente rimuovere oggetti metallici che possono disturbare l’esame.
Quando serve?
In odontoiatria viene eseguito spesso, soprattutto per:
- Osservazione delle arcate
- Osservazione di lesioni ossee o infiammazioni
- Studio dell'osso prima di iniziare una procedura di impianto
- Cariosità diffusa
- Valutazione prima dell'estrazione dei denti del giudizio
- Osservazione dei denti non fuoriusciti
L'esame
L’opt non richiede una particolare preparazione: il tecnico dovrà solamente rimuovere eventuali oggetti metallici presenti sulla testa che potrebbero interferire con l’esame (anche dentiere, se presenti).
L’esame dura in media qualche secondo e presuppone il mantenimento della posizione eretta da parte del paziente che per mantenere la testa in posizione è invitato a mordere un punto di fissaggio.
L'importanza
L’esame non presenta controindicazioni e tutti possono sottoporsi con tranquillità all’opt grazie all’utilizzo di radiazioni ionizzanti di tipo X a basso dosaggio. Per lo stesso motivo, però, non è indicato, per via delle radiazioni, a donne in stato di gravidanza.
Ecco perché l’esame è importante prima di iniziare un trattamento odontoiatrico: permette infatti al dentista di avere una panoramica sulla situazione della bocca del paziente, che potrà poi approfondire con radiografie specifiche su eventuali punti. Spesso l’esame è accompagnato da una radiografia del cranio.