Moc
La Mineralometria Ossea Computerizzata, spesso abbreviata in MOC, è un esame che permette di quantificare la quantità di calcio e la mineralizzazione presente nelle ossa
Cos'è
La Mineralometria Ossea Computerizzata, spesso abbreviata in MOC, è un esame che permette di quantificare la quantità di calcio e la mineralizzazione presente nelle ossa. E’ un’esame importante nella diagnosi precoce dell’osteoporosi.
L’osteoporosi è una patologia che comporta una bassa quantità di calcio presente nelle ossa: ciò contribuisce ad alterarne l’architettura con conseguente rischio di fratture anche spontanee (soprattutto del femore, del poso e della caviglia).
Quando farla?
La Moc interessa tutti quei pazienti con osteoporosi (o predisposti ad una sua comparsa futura). Inizialmente, infatti, l’osteoporosi è asintomatica. In entrambi i casi sarà possibile predisporre adeguate terapie per arrestarne un’eventuale evoluzione, in quanto questa patologia si caratterizza per l’elevata fragilità delle ossa esponendo i soggetti al pericolo di fratture (anche spontanee).
L’osteoporosi si presenta soprattutto nelle donne in menopausa, per via della particolare configurazione ormonale legata a questa fase della vita. E’ pertanto importante – per tutte le donne in menopausa – soprattutto con età superiore ai 65 anni – eseguire l’esame che può permettere di diagnosticare l’eventuale patologia in tempo, in modo da limitare gli effetti dannosi che questa produce.
L'esame e i risultati
La Moc consiste nella misurazione della densità minerale ossea, eseguita su una porzione limitata dello scheletro, che riguardano soprattutto la colonna lombare ed il collo del fegato. L’esame non richiede preparazione ed è assolutamente indolore per il paziente.
Al termine viene mostrata Bone Mineral Density (BMD) che rappresenta la densità minerale (espressa in in grammi per centimetro cubo).
La macchina fornisce anche altri due valori: il T-score e lo Z-score:
- il T-score indica la densità minerale rispetto al suo valore massimo (calcolato in base all’età in cui vi è una ricca presenza di calcio)
- lo Z-score: confronta la densità minerale rilevata con quello delle persone di pari età presenti nella popolazione
Una volta rilevato il T-score è possibile inserire il paziente in una delle tre categorie:
- normalità: con densità minerale nella norma
- osteopenia: quando la densità minerale è più bassa rispetto alla norma
- osteoporosi: impoverimento dell’osso che alza notevolmente il rischio di fratture