Ionoforesi
La Ionoforesi permette l’assunzione di un farmaco per via transcutanea minimizzandone gli effetti collaterali
Cos'è?
La ionoforesi è una tecnica di fisioterapia che permette l’assorbimento di un farmaco per via transcutanea – quindi solo sulla parte interessata – utilizzando la corrente continua a bassa intensità. Ciò rende minimi gli effetti collaterali verso gli organi interni presenti nei farmaci assunti per altre vie.
I benefici
I principali vantaggi di questa tipologia di fisioterapia sono:
- precisione della somministrazione: il farmaco viene immesso solo nella zona oggetto di terapia e non su quelle sane che non necessitano di trattamento. Ciò permette una guarigione più rapida
- riduzione degli effetti collaterali dei farmaci, rispetto a quelli che essi provocano quando sono assunti per altre vie (orale, endovenosa, etc…)
Quando serve
La ionoforesi viene utilizzata sia in campo medico (per la cura di lesioni a muscoli e alle articolazioni o nei casi di artrosi, artrite e dolore alla schiena) che in campo estetico (per il trattamento della cellulite)
Cosa cura
Nella ionofonesi si veicolano soprattutto farmaci antinfiammatori e antalgici, quindi si applica nei casi di:
- contratture
- infiammazioni
- stati edemici
Controindicazioni
La tecnica della Ionoforesi non ha effetti nocivi, può solo generare in alcuni casi un leggero formicolio dovuto alla corrente elettrica impiegata. Presenta, invece, effetti nocivi per:
- pazienti portatori di peacemaker
- donne in stato di gravidanza
- pazienti con lesioni cutanee nella parte interessata
- pazienti con patologie che limitano l’uso di energia elettrica (come l’epilessia)