Fisioterapia e riabilitazione a Catania
La visita fisiatrica permette di pianificare la riabilitazione e il recupero delle funzioni del paziente che presenta patologie
La fisioterapia
La Fisioterapia è una scienza medica con l’obiettivo di curare determinate patologie tramite l’esercizio di terapie fisiche, terapie manuali ed esercizio fisico. Viene prescritta da un medico fisiatra che, dotato di competenze interdisciplinari, valuta la condizione del paziente e prescrive la terapia riabilitativa a lui più adatta. Quest’ultima viene poi eseguita dal fisioterapista.
Essa, grazie al suo grado di efficacia, trova applicazione in vari campi medici: l’ortopedia, la neurologia e la cardiologia sono solo alcuni degli esempi; può essere d’aiuto anche nella preparazione al parto.
La fisioterapia si avvale di mezzi fisici come il calore, l’elettricità, il magnetismo e l’acqua (nonchè l’esercizio fisico) per il raggiungimento dei suoi scopi
Il fine della fisioterapia è il recupero completo (ove possibile) della funzionalità della parte del corpo in cui ha avuto luogo la lesione o la patologia migliorando così la vita del paziente.
Quando serve?
- nel caso in cui si sia manifestato un problema, ad esempio dopo un’operazione chirurgica, oppure ad un trauma o allo svilupparsi di una patologia. I casi più frequenti per i quali si ricorre alla fisioterapia sono:
- Mal di testa
- Mal di schiena o Lombalgia
- Scoliosi
- Ernia del disco
- Dolori al collo
- Dorsalgia
- Il tunnel carpale
- Disturbi connessi all'utilizzo di busti e plantari
- Tendiniti
- Contratture
- Distorsioni
- Coxoartrosi
- Alluce valgo
- Tendine di Achille
- Asma
- Disturbi vascolari
- Problemi alle articolazioni
- Sclerosi multipla
- Parkinson
- Ictus
- Paralisi cerebrale
- Incontinenza uro-ginecologica
- Tallonite
- Problemi di coordinazione e dell'equilibrio
- per prevenire disturbi e/o peggioramenti del proprio stato di salute, come nel caso dei disturbi legati all’invecchiamento (disturbi osteoarticolari per esempio)
Le fasi della terapia
La fisioterapia include:
- valutazione fisioterapica, ovvero la visita fisiatrica: il fisioterapista procede con l’anamnesi del paziente dove quest’ultimo espone i sintomi e la situazione passata, pertanto anche degli esami precedenti e/o altri referti di specialisti (come l’ortopedico, ad esempio).
Vengono poi osservati i movimenti spontanei (ed eventualmente il tono muscolare tramite contatto diretto) in modo da giungere al termine della valutazione con la diagnosi funzionale fisioterapica.
- diagnosi: il fisiatra, partendo dai sintomi riportati dal paziente, analizza le sue condizioni soggettive e oggettive (verificando l’eventuale disfunzione del sistema locomotore ) e imposta una tecnica di intervento personalizzata volta alla risoluzione del problema.
- intervento: il fisioterapista, sulla base della diagnosi del fisiatra, propone al paziente ed esegue un programma di recupero, che può utilizzare terapia manuale e/o strumentale per risolvere la patologia. Darà anche consigli mirati alla educazione del movimento in modo da aggravare i sintomi.
- rivalutazione: rappresenta un punto di forza del trattamento che può subire modifiche in corso d’opera, anche in presenza di eventi inattesi.
Fisioterapia: i trattamenti
In base al tipo di problematica, ci si può avvalere di una vasta gamma di interventi fisioterapici diversi; se ne possono individuare due tipologie:
- trattamenti manuali: sono quelli praticati dallo specialista con il solo ausilio della mani
- trattamenti strumentali: sono quelli dove, invece, lo specialista si avvale di strumenti che utilizzano luce, onde elettromagnetiche e calore
- rieducazione preventiva, ovvero le indicazioni del fisioterapisti per svolgere, anche in maniera autonoma, esercizi specifici e sulle attività fisiche consigliabili in base alla tipologia del problema.
Non si tratta di due approcci esclusivi, in quanto spesso sono entrambi presenti all’interno di un piano di riabilitazione. Questo perchè si tratta di due tipologia di trattamento che mirano a fini differenti:
- i trattamenti manuali mirano perlopiù a ripristinare la mobilità articolare (limitata da diverse patologie acute e croniche) e la fisiologia del sistema nervoso
- i trattamenti strumentali mirano, invece, all’attenuazione del dolore e vengono svolti nella fase più acuta della patologia, dove il dolore è più forte e intervengono sull’apparato muscolo-scheletrico.
Pratiche di fisioterapia
che esercitiamo nel nostro studio
Fisiokinesiterapia
La fisiokinesiterapia (o chinesiterapia) una tipologia di fisioterapia che consente la cura di numerose patologie muscoloscheletriche o neurologiche, nonchè la loro prevenzione in ottica futura.
Ultrasuonoterapia
L’ultrasuonoterapia è una tipologia di trattamento fisioterapico che utilizza le onde sonore con frequenza superiori a quelle percepibili dall’orecchio umano.
Ionoforesi
La ionoforesi è una tecnica fisioterapica che permette l’assorbimento di un farmaco per via transcutanea – quindi solo sulla parte interessata – utilizzando la corrente continua a bassa intensità.
Massofisioterapia
La Massofisioterapia è una disciplina che comprende massaggi e manipolazioni terapeutiche eseguiti per curare una serie di patologie attinenti al sistema muscolo-scheletrico.
Elettrostimolazione
L’elettrostimolazione è una tecnica che permette di sui muscoli per mezzo di impulsi elettrici a bassa frequenza. La terapia viene eseguita per mezzo di un elettrostimolatore.
Magnetoterapia
La magnetoterapia è una tecnica che utilizza i campi magnetici, e più specificatamente gli impulsi elettromagnetici, a scopo curativo per la rigenerazione e la cura di lesioni e numerose patologie.
Tecarterapia
La Tecarterapia, o Tecar, è un trattamento elettromedicale che provoca la generazione di calore a partire dall’interno del corpo e la vasodilatazione.