Ecografia muscolo tendinea
L’ecografia muscolo-tendinea è una tecnica diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare i fasci muscolari ed i tendini alla ricerca di eventuali alterazioni e lesioni
Cos'è?
L’ecografia muscolo-tendinea è una tecnica diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare i fasci muscolari ed i tendini alla ricerca di eventuali alterazioni, spesso dovuti a traumi (rotture e strappi muscolari, tendiniti, lussazioni, ematomi). E’ per questo, un esame di primo livello che solitamente viene eseguito dopo una visita di un ortopedico o di un medico dello sport.
Cosa permette di osservare
L’ecografia permette di visualizzare:
- fasci muscolari
- tessuti molli
- strutture articolari
- tendini
- legamenti
- lo sviluppo di malattie reumatiche
- cisti
- borsiti
- ernie
L'esame
L’esame ecografico si svolge tramite il contatto di una sonda sulla regione cutanea interessata (previa applicazione di un gel che migliora la propagazione delle onde). In caso di medicazioni e fasciature, queste vanno rimosse se si trovano in corrispondenza della regione da osservare.
Una volta azionato l’ecografo, in base alla diversa densità delle strutture osservate le onde saranno assorbite in maniera differente e grazie al diverso eco di ritorno il computer elaborerà l’immagine visualizzata nello schermo. L’esame ha una durata media di 15 minuti e – al pari di altre ecografie – non comporta dolore e non è nociva per la salute, grazie all’utilizzo di ultrasuoni, ovvero onde con frequenze non udibili dall’orecchio umano.
Quando farlo
L’esame permette di visualizzare eventuali patologie, lesioni o infiammazioni che interessano i muscoli e i tendini, come:
- tendiniti
- stiramenti muscolari
- borsiti
- tendine di Achille
Molte infiammazioni sono causate da allenamenti intensi e sforzi muscolari. Il dolore, dopo essersi presentato nel momento della lesione, può continuare ad intensificarsi nel tempo fino a ostacolare il movimento della zona del corpo interessato.
I campi di applicazione
L’ecografia muscolo tendinea è utilizzata per valutare lesioni ed infiammazioni localizzate in:
- ginocchio (legamenti rotulei)
- spalla (lesioni della cuffia dei rotatori)
- mano
- collo
- braccio
- bicipite e quadricipite
- gomito
Controindicazioni
Eseguire un’ecografia muscolo-tendinea non presenta controindicazioni e può essere ripetuta più volte.