Ecografia dell'addome completo
L’esame permette di indagare tutti gli organi presenti nella la cavità addominale, come il fegato, i reni, il pancreas e la milza
Cos'è?
L’esame permette di visualizzare tutta la cavità addominale con i principali organi come il fegato, i reni, il pancreas, la milza, etc.. per verificare eventuali alterazioni in termini di forma e posizione.
Ecografia dell'addome superiore e/o inferiore
Questo esame viene eseguito quando, in fase di analisi del paziente, ancora non si hanno conoscenze tali per eseguire una diagnosi specifica, oppure se la sintomatologia non permette di isolare un singolo organo addominale. Poi seguirà – eventualmente – un’ecografia più specifica dell’addome superiore e/o inferiore o, ancora più in dettaglio, un esame su un solo organo specifico.
Nello specifico:
- l’ecografia dell’addome superiore permette di concentrarsi sulla colecisti, sui reni e sulla milza
- l’ecografia dell’addome inferiore permette, invece, di concentrarsi sugli apparati ginecologici e, nel caso del paziente maschile, sulla prostata
Preparazione
L’esame prevede una preparazione del paziente che, oltre a seguire un’alimentazione equilibrata nei 2 giorni precedenti all’esame, è necessario che si presenti digiuno di cibo, in modo da ridurre il meteorismo dell’intestino; ammessa invece l’assunzione di acqua (in caso di necessità di analisi della distensione vescicale può essere richiesto di non svuotarla nelle ore precedenti l’ecografia). L’esame ha durata di circa venti minuti.