Ecografia della mammella

L’ecografia mammaria, è un esame che permette di visualizzare i tessuti del seno per rilevare eventuali infiammazioni, noduli, cisti e linfonodi. 

Cos'è?

L’ecografia della mammella, o ecografia mammaria, è un esame che permette di visualizzare i tessuti del seno per rilevare eventuali infiammazioni, noduli, cisti e linfonodi. Insieme alla mammografia, rappresenta un esame di fondamentale importanza per la prevenzione e il trattamento di tumori benigni del seno e carcinomi

Viene utilizzata, poi, anche per l’analisi dei noduli che non sono palpabili sia per l’esecuzione di interventi tramite ago (eco-guidati).
L’esame non rende necessaria alcuna preparazione da parte della paziente.

Quando farla

  • In presenza di sintomi sospetti, dopo la rivelazione di noduli alla visita senologica o a seguire della mammografia per analizzare ulteriormente alcuni aspetti.
  • Per le sue caratteristiche, l’esame ecografico è indicato nel caso di pazienti giovani in quanto permette la migliore visualizzazione in presenza di seno denso dal punto di vista ghiandolare
  • per analizzare meglio un addensamento
  • come esame di controllo di una paziente già operata di tumore al seno
  • quanto i sintomi avvengano in una donna in stato di gravidanza, in quando l’ecografia non comporta l’assorbimento di radiazioni.

Ecografia mammaria e Mammografia

Le due tipologie di esami non si escludono ma si completano tra loro.
Mentre la prima esegue un’indagine su tessuti di natura adiposa e fibrosa, la seconda mira all’individuazione di micro-calcificazioni e noduli.
Inoltre l’ecografia permette di vedere con maggiore chiarezza la differenza tra eventuali cisti piene di liquido (di per se innocue) e masse solide a cui, invece, prestare maggiore attenzione: ecco perché spesso l’ecografia segue una mammografia.
Inoltre in determinate situazioni, come la donna in stato di gravidanza, si preferisce l’ecografia al seno in quanto priva di radiazioni.

Tipologie di ecografie mammaria

In base alla tipologia di indagine, l’ecografia può essere eseguita su un solo seno (monolaterale ) oppure su entrambi (bilaterale).

L’ecografia al seno può essere anche effettuata con mezzo di contrasto

Inizia il tuo percorso di fisioterapia e riabilitazione a Catania

Chiamaci

Scrivici

Vieni in studio a Catania