Laserterapia
La laserterapia è una terapia fisica in grado di influenzare in maniera localizzata i meccanismi biologici del corpo umano tramite l’utilizzo di un laser.
I campi di applicazione
La laserterapia trova applicazione in molti campi della medicina, essendo impiegata – oltre che dal fisioterapista e dal fisiatra – dal dermatologo, dal chirurgo, dall’oculista e dal ginecologo.
La seduta
Non è richiesta alcuna preparazione da parte del paziente. Dopo che quest’ultimo ha preso posto sul lettino, il laser viene direzionato sulla parte oggetto del trattamento. Questa parte della cute no La durata delle sedute e la loro frequenza viene personalizzata in base alla patologia del paziente
Le caratteristiche
In caso fisioterapico vengono utilizzati laser con potenza media-bassa con emissione di luce nello spettro rosso o infrarosso.
Il laser presenta determinate caratteristiche – come la brillanza e l’unidirezionalità (concentrazione dell’energia e dei raggi su un punto in maniera precisa) – che ben si prestano nel campo della terapia. Aumentando la produzione di ATP, viene generata dell’energia, poi impiegata per lenire i processi infiammatori in corso.
E’ possibile regolare la potenza del laser sulla base della terapia da seguire, in quanto a diversa potenza corrisponde una diversa capacità di penetrazione del laser nei tessuti. Alcuni benefici di questa tecnica – in modo particolare a quelli causati da processi fotomeccanici – sono possibili solo utilizzando laser ad alta potenza.
I benefici
La laser terapia permette di:
- bloccare la trasmissione del dolore da parte delle fibre nervose
- stimolazione dei processi di riparazione dei tessuti
- stimolare la rigenerazione dei nervi
- rilassare la muscolatura
Quando farla
La laserterapia, proprio per i suoi molteplici benefici, può essere prescritta per la cura di numerose patologie o disfunzioni (sia croniche sia dovute ad un trauma). Essendo una terapia non-termica, la laser terapia può anche essere prescritta subito dopo una lesione.
Ecco i casi più comuni:
- tendiniti
- distorsioni
- strappi muscolari
- piaghe
- ulcere
- edemi
- ematomi
- osteoartrosi
- tunnel carpale
- infiammazione del nervo sciatico
- ernia del disco
- gomito del tennista
Controindicazioni
La laserterapia non produce nessuna sensazione di calore né di dolore nel paziente; inoltre, non utilizzando campi elettromagnetici intensi o raggi ionizzanti, questa terapia non presenta particolari controindicazioni e può essere ripetuta più volte nel tempo.
La terapia è sconsigliata per alcune tipologie di soggetti – come le donne in stato di gravidanza, i portatori di peacemaker e i soggetti con neoplasie maligne – per le quali sarà il fisiatra a valutare il caso specifico prescrivendo la terapia più adatta.