Ecografia
L’ecografia è uno strumento di indagine diagnostica che utilizza gli ultrasuoni per osservare le strutture interne del corpo, come organi, ghiandole e muscoli
Cos'è?
L’ecografia (detta anche ecotomografia) è uno strumento di indagine diagnostica che utilizza gli ultrasuoni per osservare le strutture interne del corpo, come organi, ghiandole e muscoli. Non si applica invece al sistema scheletrico.
Gli ultrasuoni sono onde la cui frequenza li rende non udibili dall’orecchio umano
Data la sua non-invasività è tutt’oggi uno dei metodi di osservazione più diffuso durante la fase della diagnosi e che permette di definire il piano di riabilitazione.
Come funziona
Dopo l’applicazione cutanea di un gel, il tecnico muoverà sopra di esso una sonda che emette gli ultrasuoni, per mezzo di cui è possibile generare le immagini diagnostiche: essi agiscono sul corpo umano che attraversano sotto forma di onde. Avendo i diversi organi e i tessuti del corpo densità differente, queste li attraverseranno con velocità differente: su questa base il sistema computerizzato genera l’immagine visualizzata nel monitor, che può presentarsi in bianco e nero nel caso di visualizzazione 2d oppure a colori nel caso di ecografie tridimensionali con ancora più dettagli. Nel primo caso i diversi tessuti
L’esame non comporta nessun tipo di fastidio e non richiede alcuna preparazione da parte del paziente. Solo in alcuni casi è richiesta una sua partecipazione – ad esempio nell’ecografia al fegato è necessario non ingerire cibi per le due ore precedenti l’esame mentre nel caso di un esame che comprende la vescica al paziente viene raccomandato di bere almeno 1,5 litri di acqua. Inoltre, come già detto, quest’ultimo può essere ripetuto numerose volte a distanza ravvicinata in quanto non produce radiazioni.
L'ecografia come esame propedeutico
Data la semplicità di esecuzione e l’assenza di rischi per la salute, l’ecografia è considerato uno dei primi esami a cui sottoporre il paziente per visualizzare l’entità della lesione (causata da un trauma o da una patologia) per elaborare una corretta diagnosi.
L'importanza del tecnico
Più che in altre tipologie di esami, l’ecografia presuppone uno specialista con esperienza in quanto vi sono degli accorgimenti che, non posti in essere, potrebbero pregiudicarne l’interpretazione. Bisogna anche considerare che possono esserci delle situazioni anatomiche particolari (come il caso di pazienti in sovrappeso) che possono rendere più difficile l’esame.
I vantaggi
L’ecografia presenta due vantaggi importanti:
- l’esame ha una breve durata e il suo esito è immediatamente disponibile, tanto che questo viene comunicato immediatamente grazie all’interpretazione dello specialista che trascriverà successivamente il referto più accurato
- la tecnica utilizza gli ultrasuoni, non vengono pertanto emesse radiazioni ionizzanti rendendo l’ecografia un esame sicuro (tanto che viene eseguito pure nelle donne in stato di gravidanza)
Non richiedendo apparecchiature costose, l’esame presenta anche dei costi relativamente bassi.
Modalità ecografiche
Dal punto di vista più tecnico possiamo avere tre tipi di esame:
- Modulazioni di ampiezza: metodo più semplice che permette di visualizzare in una sola dimensione la natura liquida o solida delle parti osservate in base alla loro densità. Viene utilizzata spesso nell’osservazione dell’occhio.
- Bidimensionale, dove è possibile visualizzare, sempre in maniera bidimensionale, anche la situazione in tempo reale, con l’ecografo che sviluppa le immagini più volte al secondo, rendendo la visiona fluida
Controindicazioni
L’esame non presenta nessun tipo di controindicazione in quanto gli ultrasuoni non producono effetti dannosi per il corpo umano (a differenza dei raggi X impiegati nella Tac e nella risonanza magnetica).
Questo comporta che l’ecografia è eseguibile anche su donne in stato di gravidanza
Tipi di ecografie
La velocità e la non invasività dell’esame lo rende uno dei più eseguiti, sia durante la cura di una patologia sia nella prevenzione di mali futuri. Ecco perché l‘ecografia ha un campo di applicazione molto vasto, di seguito elenchiamo i principali:
Ecografia dell'addome completo
’esame permette di visualizzare tutta la cavità addominale con i principali organi come il fegato, i reni, il pancreas, la milza, etc.. per verificare eventuali alterazioni in termini di forma e posizione.
Ecografia del collo
Essa ha lo scopo di individuare un ampio numero di patologie inerenti il collo. Più in dettaglio, è possibile visualizzare la ghiandola tiroidea, i linfonodi, le ghiandole salivari nonchè i muscoli del collo
Ecografia della mammella
L’ecografia della mammella, o ecografia mammaria, è un esame che permette di visualizzare i tessuti del seno per rilevare eventuali infiammazioni, noduli, cisti e linfonodi.
EcoDoppler
L’ecografia (detta anche ecotomografia) è uno strumento di indagine diagnostica che utilizza gli ultrasuoni per osservare le strutture interne del corpo, come organi, ghiandole e muscoli.